8°  SYMPOSIUM EDUCAZIONE BIOCENTRICA

Programma

SABATO 14 GIUGNO 2025

}

ORE 9.00

l

registrazione

REGISTRAZIONE

}

ORE 9.20

CONFERENZA D'APERTURA SYMPOSIUM

IRRIDUCIBILI – CONFERENZA

di TIZIANA CODA-ZABET, CONFERENZA DI APERTURA DEL SYMPOSIUM

Tiziana Coda-Zabet, organizzatrice del Symposium di Educazione Biocentrica introduce, nella conferenza di apertura, la tematica dell’edizione 2025: “Irriducibili

}

ORE 10.10

CONFERENZA

Irriducibile è quel qualcosa che esula da ogni classificazione e riproduzione e che rende umano. Il mistero della Coscienza indagato da sempre e sempre ostinato e fuggente alla scienza, alla filosofia ed ora alla tecnologia. Un percorso di domande che lascia la libertà della risposta.

}

ORE 11.10

CONFERENZA

Il sintomo è il linguaggio irriducibile del corpo.
La malattia non è un errore da correggere.

}

ORE 13.30

PRANZO

PRANZO, BUON APPETITO!

}

ORE 14.30

ESPERIENZA

Camminata consapevole con momenti di sosta e meditazione, insieme a momenti di attivazione corporea con le tecniche della bioenergetica.

}

ORE 15.30

ESPERIENZA IRRIDUCIBILE

ESPERIENZE IRRIDUCIBILI: Salviamo gli alberi di corso Belgio, Amici del parco, Parco del Meisino, Parco della Pellerina

}

ORE 15.45

CONFERENZA

Nell’incontro della durata di circa un’ora a cui potranno seguire domande e curiosità vorrei cercare per quanto possibile trasmettere passione e amore per i nostri Amati Alberi e in particolare per quelli che se potessero raccontare riscriverebbero la Storia degli Uomini.

}

ORE 16.20

w

TAVOLA ROTONDA

Testimonianza di un percorso di Biodanza all’ Interno di una Cooperativa che si occupa di Salute Mentale. Scoperte, Trasformazioni e Conferme sulla Necessità di rendere sempre più presente e Attiva Biodanza in contesti di Fragilità Sociale e Personale assistita.

}

ORE 17.40

BIODANZA VOCE E PERCUSSIONI

IL CORPO SONORO

con ROSANNA VOGLINO e FABRIZIO MELIS, BIODANZA VOCE E PERCUSSIONI

Il corpo, vissuto nella spontaneità del movimento è il primo generatore di suoni ed entra in risonanza con tutto ciò che lo circonda liberando possibilità espressive spesso sconosciute.

DOMENICA 15 GIUGNO 2025

}

ORE 9.10

CONFERENZA ESPERIENZIALE

L’argomento trattato è quello della musica in ambito terapeutico ad ampio spettro. Lo scopo del lavoro è quello di chiarire alcuni termini chiave del mondo della musica, con l’aggiunta di curiosità storiche e contemporanee.

}

ORE 9.10

ESPERIENZA IRRIDUCIBILE

Si tratta di un intervento sul tema dell’uso – abuso del digitale nell’infanzia e nell’adolescenza, sul “mito del digitale” che si è creato gli anni scorsi, che forse sta iniziando a sgretolarsi ma che sta comunque producendo danni enormi nei nostri giovani.

}

ORE 10.00

CONFERENZA

L’argomentazione tratta di equilibri al confine tra atti di ribellione che contengono chiusure e difficoltà e quelli che ci proiettano nel campo dell’eroe che agisce per sé e per gli altri, secondo valori profondi, anelando a un mondo migliore ove le regole abbiano senso e non contraddicano la vita.

}

ORE 10.00

CONFERENZA ESPERIENZIALE

È una pratica per trasformare il linguaggio abituale chiamato linguaggio dello sciacallo, che è il modo di comunicare dove si usa il giudizio, la manipolazione, le categorie come “giusto”, “sbagliato”, “normale”, “buono” o “cattivo” e, soprattutto “dovere”, nel linguaggio del cuore chiamato linguaggio della giraffa che non utilizza il giudizio ma esprime le proprie sensazioni e i propri bisogni.

}

ORE 10.50

CONFERENZA

Di fronte a un mondo diviso fra guerre e intelligenza artificiale, non resta che domandarsi dove si nasconde la parte più profonda e più vera della natura umana…. e recuperarla.
Questo il nostro fine irriducibile per dare voce a ciò che non è stato ancora espresso.

}

ORE 11.50

BIODANZA CON MUSICA DAL VIVO

COME ACQUA CHE SEMPRE SCORRE

di RISONANZA-Live Young Music in Biodanza condotto da ORI JEDLOWSKI, BIODANZA CON MUSICA DAL VIVO

}

ORE 13.15

PRANZO

PRANZO, BUON APPETITO!

}

ORE 14.30

CONFERENZA

I blocchi psicosomatici nascono con la funzione di protezione del SÉ. La “resistenza del corpo” attraverso il blocco, si forgia alla perdita del naturale equilibrio tra i piani dell’individuo: corporeo, emozionale e psicologico.

}

ORE 14.30

CONFERENZA ESPERIENZIALE

Akasha è un termine sanscrito Vedico che significa spazio o etere. Per secoli la sua conoscenza è stata tramandata da mistici e saggi. Negli ultimi decenni anche la scienza si è avvicinata a questa antica sapienza. La fisica quantistica, la biologia, la cosmologia e gli studi sulla coscienza hanno in effetti trovato un equivalente scientifico nel piano o campo Akashico che è costituito da onde di energia da cui nascono atomi, galassie, stelle, pianeti, esseri viventi e la coscienza.

}

ORE 15.20

CONFERENZA ESPERIENZIALE

 L’Irriducibilità dell’Universo si manifesta nel movimento di Astri e Stelle in continua trasformazione!
La Vita è irriducibile “come in alto, così in basso”!

}

ORE 15.20

ESPERIENZA IRRIDUCIBILE

Un’esperienza di solidarietà contro censura e virus guerrafondaio.

}

ORE 16.10

CONFERENZA

I cambiamenti del mondo, l’avanzare dell’intelligenza artificiale, il crollo dei punti di riferimento sociali. Cosa è previsto per l’umanità?

}

ORE 16.10

CONFERENZA

Il campo morfico è responsabile dell’organizzazione, della struttura e della forma del sistema familiare, inoltre è dotato di una sua memoria, condizionata dalla presenza di ciascun membro.

}

ORE 17.00

VIVENCIA TUTOR

ORE 18.00
SALUTI E ARRIVEDERCI!!!

INOLTRE CI ACCOMPAGNERANNO:

 

  • Un banco con gadget e raccolta firme per Salviamo gli alberi
  • Un banco per esporre e vendere libri
  • Un angolo di Shiatsu, offerto da Eliana Pallisco, per chi desidera

L’Hado Shiatsu è un’”esperienza di relazione” e di contatto, integrato con la fisica quantistica moderna (biofisica).
Considerare l’essere umano come un macrosistema quantistico, vuol dire trovare straordinarie comprensioni e offrire al ricevente shiatsu (uke) la possibilità di un cambiamento.
Hado è una dimensione poetica dello Shiatsu la cui chiave di relazione è entrare in connessione.
Ogni volta che agiamo un qualsiasi gesto, come appoggiare una mano, o ci relazioniamo con un altro essere umano, incontriamo un sistema interconnesso, la matrice vivente, la cui natura è olografica e olistica”. (Patrizia Stefanini)