COMUNICARE COL CUORE DANZANDO LA VITA –  LA COMUNICAZIONE NONVIOLENTA

di GIANCARLO LODATO // CONFERENZA ESPERIENZIALE

Domenica 15 giugno 2025

H 10.00

ABSTRACT

È una pratica per trasformare il linguaggio abituale chiamato linguaggio dello sciacallo, che è il modo di comunicare dove si usa il giudizio, la manipolazione, le categorie come “giusto”, “sbagliato”, “normale”, “buono” o “cattivo” e, soprattutto “dovere”, nel linguaggio del cuore chiamato linguaggio della giraffa che non utilizza il giudizio ma esprime le proprie sensazioni e i propri bisogni.

L’esperienza si svolgerà in cerchio, e dopo la spiegazione teorica si potrà sperimentare la pratica interagendo con gli altri partecipanti esprimendo una propria esperienza, prima scritta e poi verbale, in un clima di accoglienza ed ascolto empatico.

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Giancarlo Lodato

GIANCARLO LODATO

In un mondo caratterizzato da molteplici condizionamenti sociali e culturali, credo che ritrovare dentro di sé ciò che riverbera e risuona con il mondo sia una conquista per rinascere.

Offro la mia esperienza alle persone che sono interessate ad un percorso di consapevolezza attraverso la gioia della relazione con sé stessi, con l’altro e con il mondo.

Conduco incontri settimanali e seminari dove facilito un processo di conoscenza di sé per poter vivere con gioia le esperienze della vita.

Nei miei laboratori pratico la Comunicazione nonviolenta, un linguaggio per esprimere sentimenti e bisogni evitando i conflitti nelle relazioni umane e la Biodanza, un sistema che utilizza la   musica, i movimenti naturali e le emozioni per stimolare il piacere e la gioia di vivere.

Sono inoltre operatore Life Coaching che, è un’attività di accompagnamento e di supporto in un percorso individuale e di gruppo