333 32 11 495 // 349 83 51 661 educazione.biocentrica.torino@gmail.com
PRESENTAZIONE LIBRO+CARTE “Satoyama la Biodanza in carte”

a cura di RICCARDO CAZZULO e FEDERICA CASTAGNOLI // PRESENTAZIONE LIBRO

Sabato 18 giugno 2022

H 21.30 –  PALESTRA

ABSTRACT

Un’efficace sinergia tra un libro ricco di temi legati alla natura umana e un mazzo di carte dipinte a mano che, col pretesto di esplorare le tante sfaccettature che caratterizzano il Sistema Biodanza, si spinge ben oltre i confini di questa innovativa metodologia.
La Biodanza è un’attività di gruppo rivolta al benessere e allo sviluppo di individui e comunità sostenuta da importanti basi teoriche. È diffusa nei cinque continenti e praticata da migliaia di persone che ne traggono estremo beneficio.

Il libro si divide in due parti.

Nella prima parte, oltre a una descrizione dell’ambiente Satoyama (il luogo in cui, per i Giapponesi, uomo e natura convivono armoniosamente e che dà il titolo alla pubblicazione), vengono trattate alcune tematiche inerenti al contesto in cui, negli anni Sessanta del secolo scorso, nacque la Biodanza: un affascinante viaggio nella controcultura giovanile, nelle avanguardie artistiche di quell’epoca estremamente innovativa e nei nuovi paradigmi della sistemica, della complessità e della fisica atomica.

Gli altri capitoli della prima parte sono dedicati a un approfondimento del Sistema Biodanza, a una particolareggiata biografia sul suo creatore, Rolando Toro, a una serie di ricerche scientifiche sugli effetti della Biodanza e a molte informazioni sulle correlazioni che sussistono tra alcune aree della psicologia della salute e la metodologia di Biodanza.

Nella seconda parte le riproduzioni delle cinquantun carte, una mappa illustrata da utilizzare a cavallo tra gioco e sincronicità, sono accompagnate da testi di approfondimento per ogni carta con riferimenti alla Biodanza stessa, alla filosofia, alla mitologia e alle scienze psicosociali.
Non manca una sezione per ogni carta, denominata invito all’azione, che offre al lettore abbondanti stimoli esistenziali e di crescita personale.

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Riccardo Cazzulo
RICCARDO CAZZULO

Autore dei testi del libro SATOYAMA. Laureato in psicologia.
Incontra la Biodanza alla fine degli anni Novanta proponendola da allora con regolarità in corsi settimanali e stage di approfondimento.

Dirige la Scuola di Formazione della Liguria che si prefigge di diffondere la pratica della Biodanza sul territorio e la formazione professionale dei futuri insegnanti.

Counselor, Operatore di Teatro Sociale e di Costellazioni Sistemiche Familiari.

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Federica Castagnoli

FEDERICA CASTAGNOLI

Autrice dei dipinti. Laureata in lettere.

Educatrice nel mondo delle scuole genovesi, operatrice di Biodanza e di Arteterapia.

Appassionata di teatro per bambini collabora con “Liberitutti Recitarcantando”.

Fin da piccola ama accostare i colori. Illustratrice di alcuni libri per l’infanzia, ha recentemente illustrato il libro “Giochiamo con la Costituzione”.