MUSICA VIVA
di MARIA VITTORIA JEDLOWSKI e gli studenti del Conservatorio di Milano del suo Laboratorio di musiche dal vivo per Biodanza // VIVENCIA CON MUSICA DAL VIVO
Sabato 17 giugno 2023
H 18.30 – 19.30
ABSTRACT
Sessione di Biodanza con musica dal vivo degli studenti del Conservatorio di Milano, conduce Maria Vittoria Ori Jedlowski.
Il Laboratorio di preparazione di musiche per Biodanza è stato attivato al Conservatorio G.Verdi di Milano parallelamente al corso di Biodanza, iniziato nel 2018, a cura di Maria Vittoria Ori Jedlowski.
I corsi di Biodanza e il Laboratorio di preparazione delle relative musiche sono materie curriculari inserite nei piani di studio, nel capitolo dedicato alla consapevolezza corporea.
Nel Laboratorio i musicisti (di tutti gli indirizzi, quindi dal classico al rock, pop e jazz, con età dai 18 anni ai 23 circa) imparano musiche adatte ad essere utilizzate nelle sessioni di Biodanza, ma soprattutto imparano a come suonarle: con empatia per il gruppo, con ascolto del gruppo, con cura nel supportare e ispirare le emozioni del gruppo.
Questi musicisti si alternano nella vivencia a danzare e a suonare senza interruzione di continuità, creando una risonanza profonda con tutti i partecipanti alla sessione.
L’emozione data dal danzare in Biodanza con musica dal vivo si può riassumere con la frase di uno studente: “Il musicista ascolta e si emoziona, mentre un cd, per quanto meraviglioso, non ascolta”.
MARIA VITTORIA JEDLOWSKI
Maria VittORIa Jedlowski (in arte ORI) è concertista di chitarra classica, cantautrice, cantastorie, facilitatrice di Biodanza® e docente di chitarra presso il Conservatorio G.Verdi di Milano. Comun denominatore delle sue proposte è la cura della bellezza, dell’armonia e della salute del tempo quotidiano delle persone.
Si è titolata in Biodanza® presso la Scuola di Bologna diretta da Sergio Cruz. Si è specializzata in Biodanza e Voce, Musica e Percussioni in Spagna (2015), in Francia (2016) e in Italia (2018) con Sergio Cruz, in Biodanza con bambini e adolescenti con Monica Turco in Olanda (2019), in Il Viaggio dell’Eroe con Flavio Boffetti in Italia (2021). Collabora come musicista e conduce in serate e stage di Biodanza con sua musica dal vivo in Italia, Olanda, Belgio. È stata invitata al XII° Congresso di Biodanza in Brasile come concertista e facilitatrice (Buzios 2019). Partecipa dal 2017 al Symposium di Educazione Biocentrica di Torino.
È docente negli stage de La Musica in Biodanza nelle scuole di formazione di Milano e di Genova, in Storia della musica nel contesto di Biodanza e Basi del Linguaggio musicale alle scuole di formazione di Bologna, di Padova e della Polonia.
È inoltre laureata in pittura presso l’Accademia di Brera di Milano, è diplomata nel metodo Willems per l’educazione dell’orecchio in età prescolare ed è diplomata insegnante di massaggio neonatale AIMI.
Attualmente ha inciso diciotto cd dedicati a musica classica e contemporanea, a sue canzoni, e a favole musicali per bambini.