333 32 11 495 // 349 83 51 661 educazione.biocentrica.torino@gmail.com

APPROCCIO BIOCENTRICO E INFERMIERISTICA DI COMUNITÀ: UNA SINERGIA D’INTENTI

di SARA CAMPAGNA // CONFERENZA

Domenica 18 giugno 2023

H 14.30 – 15.30

ABSTRACT

Il lancio del “Global One Health Joint Plan of Action” (2022-26), ha creato finalmente un’opportunità per affrontare in un modo nuovo l’approccio “One Health”.

La visione olistica One Health, ossia un modello sanitario basato sull’integrazione di discipline diverse, si basa sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente.

L’infermieristica di comunità è un approccio relazionale e sistemico che punta a favorire lo sviluppo di individui, famiglie e comunità resilienti. Ovvero sappiano creare salute e benessere per se stessi e per la comunità in cui vivono. Utilizza logiche di rete, di partecipazione e co-progettazione e di acquisizione di potere nella gestione della propria vita. È un approccio orizzontale ed inclusivo che tende a favorire comunità includenti, rispettose e resilienti.

 

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Graziella Cortassa

SARA CAMPAGNA

Professoressa Associata di Scienze Infermieristiche nel Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino

Direttrice del Master in Infermieristica di Famiglia e comunità

Infermiera da oltre 30 anni, studia lo sviluppo dell’approccio comunitario nell’assistenza in cure territoriali attraverso lo sviluppo di modelli di assistenza sostenibili e innovativi.