333 32 11 495 // 349 83 51 661 educazione.biocentrica.torino@gmail.com

COSTRUIRE RELAZIONI D’AMORE IN EDUCAZIONE NELL’EPOCA DELLE RELAZIONI VIRTUALI

con Andrea Scano, Fulvio Mesolella, Mariella Bo, Paola Alphandery, Tiziana Coda-Zabet, Vania De Angelis  // TAVOLA ROTONDA

Domenica 18 giugno 2023

H 9.00 – 10.00

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Andrea Scano

ANDREA SCANO

Andrea Scano, anni 58, professione: insegnante elementare per scelta e per passione dal 1983.

Inizia l’attività di Biodanza nel 2003, proseguendo regolarmente gli anni successivi.

Titolato insegnante di Biodanza 2017, laureato in Pedagogia, ha partecipato come allievo a numerosi corsi di aggiornamento riguardanti i temi dell’educazione e della scuola. Porta avanti regolarmente nella propria scuola l’attività di Biodanza con i bambini, oltre a proporre la Biodanza a gruppi di adulti.

In passato ha portato avanti esperienze varie e numerose, anche con incarichi di responsabilità, in gruppi e associazioni di tipo sportivo – ambientalistico e di volontariato (speleologia, alpinismo, escursionismo, canoa, soccorso alpino). Tra l’altro ha coordinato per dieci anni un gruppo di bambini e famiglie per attività in montagna e a contatto con la natura (Baby CAI).
E’ stato per dieci anni consigliere comunale nella sua città, Cagliari.

Ha partecipato a tutte le edizioni del Symposium di educazione biocentrica dove ha contribuito partecipando e coordinando alcune tavole rotonde.

Negli ultimi anni si è impegnato in una battaglia per il rispetto dei diritti dei bambini (diritto alla “privacy”), contro l’utilizzo indiscriminato del registro elettronico nelle scuole. Pur giudicando utile la tecnologia, ritiene necessaria una riflessione consapevole sull’utilizzo massiccio della stessa nella didattica. Ritiene pericolosa una adesione acritica alla cosiddetta “didattica a distanza” e su questo tema ha scritto alcuni articoli.

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Graziella Cortassa

FULVIO MESOLELLA

Laurea in Filosofia ad indirizzo socio-psico-pedagogico (1991);

Laurea in Lettere moderne ad indirizzo storico-artistico (2001);

Docente di Filosofia e Scienze umane nel Liceo delle Scienze umane di Campagna (Sa) dal 2012, referente dello sportello d’ascolto e del progetto Biodanza a scuola;

Operatore psicopedagogista e formatore sui temi del trattamento e della prevenzione delle tossicodipendenze dal 1995;

Operatore socioculturale nell’utilizzo dei beni culturali come strumento di intervento sociale con diverse aree del disagio e dell’esclusione (minori a rischio, salute mentale, tossicodipendenze, immigrati, ciechi e ipovedenti, disabili fisici e psichici) dal 1985;

Scrittore, pubblicista e corrispondente estero per agenzie nazionali ed internazionali e riviste locali e di settore dal 1978. 

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Graziella Cortassa

MARIA ELENA BO

Mariella è il nome verso cui mi volto e nel quale mi percepisco pienamente. Sono laureata in Filosofia, con un’attenzione
particolare alle tematiche psicologiche e sociali, vivo in perenne formazione, insegno per vent’anni nel sostegno ad alunni disabili per scelta, in seguito ritorno all’insegnamento delle materie letterarie nella scuola media, anche in questo caso per scelta verso questa particolare età della vita.

In tutti questi anni mi sono aggiornata seguendo corsi e convegni in ambiti diversi, in modo frammentario ma sempre appassionato verso le occasioni nelle quali ho inciampato e spesso critica dopo ognuna di queste esperienze.
Ho collaborato presso diverse associazioni e riviste nella formazione su tematiche interculturali, nell’educazione alla non
violenza e al benessere nella scuola.

Ho attraversato curiosamente territori differenti alla ricerca di una mia espressione autentica convergendo infine nell’area della scrittura di sé frequentando la Scuola Triennale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, conseguendo il titolo di Esperto in Metodologie Autobiografiche e Biografiche, e specializzandomi in Consulenza Autobiografica. E continuo, quando posso, la mia formazione presso la LUA.

Seguo progetti di conservazione delle memorie, delle storie di vita di donne e uomini qualunque, in alcuni territori piemontesi.

Ho sperimentato la scrittura autobiografica in ambito scolastico sorprendendomi ogni volta della ricchezza e profondità di cui ogni essere umano è portatore anche in giovane età.

Ora, in pensione, continuo nella conduzione di laboratori autobiografici, rivolti ad ogni età, che utilizzano la scrittura
come cura di sé.

Coltivo un orto e curo il giardino, impasto il pane, mescolo sapori e profumi e conservo alimenti per il corpo e per l’anima.

Amo il mare e di fronte a lui ammutolisco ogni volta in un’onda di culla.

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Graziella Cortassa

PAOLA ALPHANDERY

Faccio la psicoterapeuta sistemico-relazionale fuori dagli schemi, ho operato ed opero nel sociale. Negli ultimi 20 anni mi sono interessata del benessere dell’operatore che cura attraverso la formazione. Mi occupo da sempre dei bambini e degli operatori che lavorano con loro, allenandoli al concetto per me fondamentale dell’INTERCONNESSIONE.

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Tiziana Coda-Zabet

TIZIANA CODA-ZABET

Sono nata danzando, la mia vita è stata e continua essendo ricca, intensa, piena di passioni.

Sono diventata madre prima dei vent’anni, ed oggi sono madre di 4 figli e nonna di 5 nipoti, grata alla vita di tanta abbondanza e amore.

Sono stata insegnante di scuola elementare, occupandomi di dinamiche relazionali e di educazione alla salute.
La mia formazione è iniziata da bambina con corsi di danza classica e continuata da adulta con danza jazz e contemporanea, meditazione Zen, teatro, aikido, tai qi, Biodanza, massaggio, floriterapia, cristalloterapia, reiki, in Italia, Argentina, Brasile e Srj Lanka.

Mi sono avvicinata al Buddismo Zen ed ho collaborato alla fondazione del primo dojo Zen (luogo di pratica) a Torino nel 1968 insieme a dai-do Massimo Strumia, con il sostegno del maestro François-Albert Viallet Soji Enku Roshi.

Negli anni ’90 ho incontrato la Biodanza, ho intrapreso la formazione e oggi sono insegnante titolare didatta di Biodanza, co-direttrice della Scuola di Formazione di Biodanza del Piemonte, collaboro ai processi di formazione in diverse scuole italiane ed estere, conduco stage e corsi settimanali di approfondimento e per inizianti e lavoro in Scuole Materne, Elementari e Medie con bambini, adolescenti, genitori e figli, e insegnanti.

Ho partecipato come Assistente agli incontri con malati di Parkinson e Alzheimer organizzati nel 1996 dal prof. Rolando Toro Araneda e dal prof. Romeo Lucioni, psichiatra, in collaborazione con la facoltà di medicina dell’Università di Pavia.
Nel 2002-2003, in collaborazione con Roberta Ceraolo, ho organizzato un ciclo di conferenze sul tema: ’Le vie della guarigione. Riflessioni sulla consapevolezza come autoguarigione’ partecipando come conferenziera con ‘L’arte del contatto’ alla relativa pubblicazione, Edizioni Angolo Manzoni.
Nel 2008 ho presentato la Biodanza all’interno della rassegna Torino Spiritualità.

Dal 2007 al 2009 ho collaborato con il gruppo culturale ‘Oròn orònta’ in una serie di appuntamenti con la filosofia.
Sono socia dell’Associazione Biodanza Italia, ne sono stata Presidente dal 2010 al 2013.

Specializzata in Biodanza per bambini e adolescenti, Biodanza in massaggio, Identità e quattro Elementi, Espressione in Argilla, Progetto Minotauro, Introduzione allo Sciamanesimo, Biodanza Acquatica e Voce, Musica e Percussioni.
Nel 2009 ho fondato la prima Scuola Parentale Biocentrica per bambini da 1 a 14 anni a Torino, in cui si approfondisce lo studio e la pratica dell’Educazione Biocentrica, dall’intuizione di Rolando Toro Araneda: www.lavitaalcentro.org

Divenuta formatrice in Educazione Biocentrica, lavoro ad un progetto di Scuola Superiore Biocentrica.

Organizzatrice dei Symposium annuali di Educazione Biocentrica, a Torino, dal 2017 a tutt’oggi.

6° Symposium di Educazione Biocentrica - Relatori e Relatrici - Vania De Angelis

VANIA DE ANGELIS

Insegnante di scuola primaria da 30 anni. Coordinatrice della scuolina parentale biocentrica “Il Seme”.

Operatrice di Rebalancing, Reiki, Massaggio di Consapevolezza dell’Hara, Presidente dell’associazione Rebalancing Italia.

Tirocinante della scuola di Biodanza del Piemonte